giovedì 25 agosto 2011

Fibra Ottica: perché da anni è ferma ai box?


Basta avere un minimo di interesse per il mondo dell’informatica per avere almeno sentito nominare la fibra ottica. Quello che invece può essere sconosciuto è il COSA sia.
Immaginiamo di tornare indietro di 10 anni, dove per andare in rete bisognava sfruttare la “preistorica” connessione conosciuta come 56K, o al massimo la (poco) più veloce ISDN: per noi sarebbe l’inferno! Abbonamenti “Flat” dai prezzi esorbitanti, velocità di download e upload esasperanti, il tutto condito dall’impossibilità di poter effettuare chiamate dal telefono fisso, “occupato” dalla linea 56K. L’attuale ADSL è insomma una manna dal cielo, che ha reso possibile, attraverso velocità di connessione molto maggiori, la navigazione web alla portata di tutti. Tutto ciò è stato possibile sfruttando lo stesso mezzo di propagazione, ovvero quel vecchissimo doppino di rame, presente nelle nostre case da sempre.

Immaginiamo ora uno scenario futuro, ovvero computer e dispositivi in grado di immagazzinare dati e di funzionare sfruttando solamente lo spazio web, in modo da ridurre notevolmente i costi dell’hardware (Ma il cielo è sempre più Cloud), oppure immaginiamo case sprovviste di antenne, grazie al fatto che la TV passa direttamente dal web, videoconferenze in tempo reale ad altissima risoluzione, telemedicina, contenuti on demand e chi più ne ha più ne metta. Tutto ciò potrebbe essere possibile grazie a questa fibra ottica, ovvero un mezzo di propagazione che sfrutta onde elettromagnetiche a frequenze ottiche, frequenze enormemente maggiori rispetto a quelle che viaggiano nei doppini e che quindi permetterebbero un trasporto di dati a velocità MOLTO maggiori.

Una mappa approssimativa della diffusione della banda larga.
Questo è possibile grazie al fatto che le onde ottiche (fotoni) viaggiano confinate tra strati dielettrici (in genere materiali vetrosi e/o polimerici) e non nel rame. Non si tratta quindi un riadattamento del mezzo tramite opportune modulazioni, come nel caso dell’ADSL, ma di una tecnica completamente nuova, che richiede l’ausilio di un NUOVO mezzo di propagazione avente una banda ENORME.
Perché dunque non abbiamo ancora la fibra ottica?
La domanda in realtà è posta in maniera sbagliata. Infatti bisognerebbe chiedersi perché nessuno INVESTE sulla fibra ottica…e per nessuno si intende soprattutto Telecom, la proprietaria della rete di accesso, ovvero la ramificazione dei collegamenti tra tutte le case e le centrali di commutazione, uno dei più grandi tesori nazionali. In rete molti infatti indicano Telecom come il cattivo della situazione, che preferisce continuare a tenere alti i prezzi degli abbonamenti ADSL e a mantenere il canone piuttosto che iniziare ad investire qualcosa per la futura generazione del web.

Struttura interna di un cavo contenente centinaia di fibre ottiche
Descrivere la situazione in poche righe è impossibile, perché nel nostro paese, come spesso accade, la situazione è abbastanza ingarbugliata, a causa del fatto che i provider non riescono a mettersi d’accordo su chi debba fare gli investimenti e in che percentuale. La volta che ci sono andati più vicino mancava solo Telecom, che in una cosa del genere non poteva mancare.  I gestori sono arrivati a dire perfino che Google debba partecipare all’investimento per la fibra in Italia, a causa dell’elevato traffico che genera.
Tuttavia non riterrei Telecom e gli altri gestori come unici responsabili, infatti in tutti questi anni neanche i GOVERNI che si sono alternati hanno cercato in qualche modo di portare un po’ di progresso nel nostro Paese, preferendo alla fibra follie come il ponte sullo stretto (opera tecnicamente irrealizzabile), treni ad alta velocità e auto blu. Tutte cose che hanno rientri economici enormemente inferiori rispetto al denaro generato da una nazione avente accesso alla banda larga ovunque.

Se pensate che la fibra abbia un costo elevato vi sbagliate! Le fibre ottiche per telecomunicazioni hanno costi veramente bassi. Giusto a titolo di esempio, un paio di anni fa la mia università comprò 5Km di fibra per i laboratori: il produttore (se non sbaglio Pirelli) non fece pagare all’università neanche un euro!
La spesa maggiore da affrontare è costituita infatti dal costo dei lavori di scavo e sotterramento della fibra. Il nostro paese infatti non è particolarmente propenso a questi lavori: mentre in altre nazioni abbiamo principalmente strade “normali”, l'Italia abbonda di piazze e luoghi storici, che renderebbero impossibili (o comunque particolarmente costosi) i lavori di scavo. La fibra infatti, a differenza del rame, non può curvarsi più di tanto e richiederebbe percorsi alternativi. Immaginate di dover cablare la zona dei Fori Imperiali a Roma, follia pura…
I provider dunque sono IN PARTE giustificati sotto questo aspetto.

Oggi le fibre ottiche sono semplici da realizzare e costano pochissimo
Il cablaggio dell'intera rete di accesso non è dunque la soluzione, si potrebbe però “avvicinare” la fibra alle abitazioni attraverso un ricablaggio dei tratti che vanno dalla centrale agli armadi che abbiamo sotto casa. Il rame infatti permette elevate velocità (anche sui 100Mbps) se i segnali viaggiano su brevi distanze. Portando la fibra in ogni isolato, non in ogni casa quindi, potremmo permetterci di viaggiare a velocità elevatissime sfruttando lo stesso doppino che da decenni compie il suo egregio mestiere. Telecom e gli altri in questo caso non sono giustificati ora, la banda larga è un investimento di primaria importanza, molti paesi industrializzati lo hanno già capito da tempo, è bene che cominciamo a farlo pure noi, altro che ponte sullo stretto, altro che TAV, altro che digitale terrestre.



2 commenti:

  1. Bisognerebbe iniziare a creare una propaganda di queste informazioni(Magari aprendo pagine su facebook,blog...ecc), poiché pochissime persone ne sono a conoscenza (compreso io, ragazzo di 15 anni) per cercare di aumentare le richieste di questo sviluppo tecnologico. L'unione fa la forza e insieme possiamo andare avanti...aiutatemi a condividere questa pagina per la fibra ottica (http://www.facebook.com/pages/SCOMMETTO-CHE-PI%C3%B9-DI-1-MILIONE-DI-PERSONE-VOGLIONO-LA-RETE-A-FIBRA-OTTICA/217006185015326)...perché infondo anche tu desideri una rete ad alta velocità

    RispondiElimina